LE TUBAZIONI E I MANUFATTI IN PRFV


La resistenza alla corrosione è il vantaggio più significativo dell’utilizzo di tubi e manufatti in PRFV

scopri di più

L’evoluzione tecnica in tutti i campi dell’attività dell’uomo ha permesso l’introduzione nei vari mercati di nuovi materiali da costruzione: i materiali compositi. Con questi compositi si sono ottenuti sostanziali miglioramenti nelle caratteristiche dei prodotti rispetto a quelli realizzati con i materiali tradizionali.
Questo fatto ha consentito nuove applicazioni ed ha modificato la filosofia dell’utilizzo di molti manufatti con innovazioni fondamentali dalla fase progettuale a quella realizzativa. Il problema dell’affidabilità nel tempo delle opere e della resistenza quindi alla corrosione può essere affrontato con successo sfruttando alcune peculiari proprietà dei materiali compositi.
La necessità di una maggiore garanzia di durata delle opere pubbliche deriva ormai dagli acquisiti livelli nel campo dei servizi sociali e si confronta quotidianamente con la richiesta di una sempre migliore sensibilizzazione ai problemi ambientali, ecologici, qualitativi della vita.

Questi compositi accoppiano a elevati valori di resistenza a rottura e di rigidità per unità di peso, una elevata resistenza all’azione esercitata dalle vibrazioni. Dire che una proprietà meccanica è elevata per unità di peso, significa che a parità di prestazioni, tali materiali pesano meno di altri di uso più convenzionale. Dalla tabella di seguito riportata si ha un quadro delle caratteristiche dei compositi ed un confronto con gli altri materiali.

Basso coefficiente di dilatazione termica

Un’altra caratteristica importante è il basso coefficiente di dilatazione termica, che assicura una notevole stabilità dimensionale al materiale.
Questi compositi sono costituiti da una matrice di resina in cui sono poste le fibre, che possono essere sia lunghe che corte.
Le fibre hanno il compito di aumentare la resistenza della matrice in cui vengono incluse. Il massimo valore della resistenza del composito si ottiene proprio nella direzione in cui sono allineate le fibre, quindi sistemandole opportunamente, è possibile ottenere resistenze particolarmente elevate del materiale in determinate direzioni.
In definitiva è possibile progettare, nel senso più lato della parola il composito stesso in maniera tale che questo abbia una struttura capace di reggere a sforzi multiassiali.
Questi fatti, unitamente alle elevate caratteristiche per unità di peso, rendono questi materiali particolarmente interessanti.



Il PRVF


Il PRFV (plastici rinforzati con fibra di vetro) è uno dei materiali compositi di più recente acquisizione, più ricco di possibilità applicative, più conosciuto e più apprezzato. Oltre a diversi utilizzi in tutti i campi dell’ingegneria, si è inserito validamente anche nel campo della realizzazione delle opere idriche come materiale di costruzione delle tubazioni.
I tubi in PRFV risolvono brillantemente i problemi riguardanti la durata delle condotte, la semplificazione della loro realizzazione, la maggiore economicità dell’esercizio e della manutenzione, l’affidabilità generale nel tempo dell’opera.



Per informazioni, offerte o incontro con un nostro operatore commerciale...

 chiama ora!

Dove siamo


Ci troviamo in  Contrada Grotta d'Acqua,  SS.640 (CL-AG) Km. 51,500, 93010 Serradifalco (CL)

Contatti


Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci


Copyright 2009 by CEMIS CONDOTTE SRL, P.IVA 01591400856
Sede Legale: Via degli Orti 58 - Caltanissetta
Sede Operativa: C.da Grotta d'Acqua,  SS.640 (CL-AG) Km. 51,500, 93010 Serradifalco (CL)

Registro Imprese di Caltanissetta Numero Repertorio Economico amministrativo (REA): 84991
Capitale in bilancio: € 70.000,00
SRL Unipersonale

Sito web realizzato da CiceOne Communication